Investire nel futuro: al Cangrande la formazione unisce studenti e docenti
Il bilancio di un anno di grandi incontri
In un mondo in costante e rapidissima evoluzione, la scuola non può più essere solo il luogo in cui si tramanda il sapere, ma deve trasformarsi nel motore dell'innovazione e della cittadinanza attiva. È questa la filosofia che guida l’Istituto Cangrande, diventato un punto di riferimento sul territorio grazie a una visione strategica chiara: rimettere al centro la formazione continua, pensata come un'opportunità di crescita sinergica per studenti e insegnanti.
A dimostrarlo è lo straordinario bilancio dell'anno scolastico appena concluso, che ha visto l'istituto farsi promotore di una rassegna ricchissima: ben sette grandi incontri in sede e numerose uscite sul territorio in collaborazione con la rete Stei, che hanno coinvolto centinaia di studenti dalle prime alle quinte classi.
Un percorso tra diritti, Costituzione ed economia del futuro
Il calendario degli incontri ospitati nell'aula magna del Cangrande ha toccato i temi più caldi e urgenti della nostra società, integrando la didattica tradizionale con l'educazione civica e la cultura contemporanea:
-
Il debutto con l'arte e i diritti: Il 26 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, le quarte e quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione hanno assistito alla lezione della storica dell’arte e curatrice dott.ssa Beatrice Benedetti sul ruolo di artiste contemporanee del calibro di Zehra Dogan, Regina Jose Galindo e Shirin Neshat. Un evento di grande impatto, a cui il quotidiano L’Arena ha dedicato un ampio servizio.
-
La prevenzione e la legalità: Il tema della violenza di genere è stato approfondito il 15 gennaio con l'incontro “Prima che accada” insieme a Eva Impellizzeri (Rete Stei), che ha registrato la partecipazione di 151 alunni delle quarte dell’indirizzo per geometri. Il giorno successivo, il 16 gennaio, 143 studenti delle classi prime hanno dialogato sulla Costituzione italiana con Vanni Zelada (Maestri del Lavoro – Rete Stei).
-
La memoria storica e l'Europa: Il 30 gennaio le classi quinte e la 3B GeC (impegnata in un concorso a tema) hanno incontrato Italia Giacca, presidente del Comitato esuli giuliano-dalmati di Padova, per fare memoria sul Giorno del Ricordo. Il 12 febbraio, lo sguardo si è allargato all'Unione Europea in un nuovo incontro per le seconde guidato ancora da Vanni Zelada (Maestri del Lavoro – Rete Stei).
-
Le frontiere dell'economia e il supporto alle famiglie: Il 13 marzo le classi terze hanno affrontato con i Maestri del Lavoro i concetti base dell'economia, spingendosi fino alle frontiere di bitcoin e criptovalute. Infine, il 13 aprile, l'attenzione si è spostata sul sociale con l'incontro pomeridiano "Adolescence" (rete Stei), dedicato a genitori, docenti e studenti e anch'esso balzato agli onori della cronaca locale su L'Arena.
Ma la formazione del Cangrande non si è fermata tra i banchi. I ragazzi sono usciti sul territorio per vivere la cultura nei luoghi in cui essa si produce. Tre classi hanno partecipato alla Commemorazione del Giorno del Ricordo presso il Teatro Nuovo; una classe seconda ha preso parte al Convegno dedicato alla poetessa Alda Merini; infine, due classi prime hanno partecipato ai laboratori gratuiti di arte e scienza e sul ruolo della donna nell'arte nella splendida cornice di Palazzo Maffei, promossi dalla Rete.
Formazione per "saper essere" cittadini
La direzione dell'Istituto Cangrande ribadisce con forza l'assoluta importanza di questi appuntamenti. Non si tratta semplicemente di adempiere alle ore obbligatorie di educazione civica, ma di porre le basi per la formazione dello studente come cittadino consapevole, sostenendo la sua cultura in piena evoluzione. La sinergia tra la crescita degli studenti e le proposte formative sta creando un ambiente scolastico stimolante, dove il "saper fare" cammina di pari passo con il "saper essere". Forte del successo di quest'anno, l’istituto è già al lavoro per progettare un nuovo, ricco e fruttuoso programma di incontri per il prossimo anno scolastico.
Daniela Vartolo
Notizie Tag pagina: STEI Formazione Educazione Civica
