Erasmus +
Internazionalizzazione - Erasmus Plus KA101 - progetto Au.Di.T. (Augmented Digital Teaching: new tools for Teachers)
E’ un progetto di mobilità biennale, denominato Au.Di.T. (Augmented Digital Teaching: new tools for Teachers), con l’obiettivo di aiutare la capacità di docenti e staff a “Fare un uso migliore della tecnologia digitale per l’insegnamento e l’apprendimento”
Per accrescere il livello delle competenze digitali dei nostri docenti e permettere loro di imparare di più e meglio ad usare le TIC, a produrre e condividere materiali educativi, a motivare gli studenti a continuare ad apprendere con strumenti diversi e collaborativi, a gestire la valutazione dei loro progressi da remoto. L’intento è di dare risposta ad alcune domande, come ad esempio : "Come coinvolgere e motivare gli studenti, utilizzando i più recenti approcci didattici e sviluppandone l’immaginazione, con attività centrate per favorire l'impegno e la motivazione? Come integrare correttamente gli strumenti digitali più creativi in classe, supporti preziosi per adeguarsi allo stile di apprendimento di ogni studente? Come affrontano il problema i nostri colleghi europei?"
Sono previste attività di preparazione culturale, linguistica e informatica e logistica in Istituto prima della partenza. Le mobilità previste (20 in due anni) si svolgono invece nei paesi dello spazio europeo. Le 14 mobilità finora realizzate si sono svolte a Dublino, Helsinki, Barcellona. Valencia, Nizza. Il progetto si concluderà ad ottobre 2022. Durante le mobilità e al rientro dei partecipanti si svolgono attività di condivisione e disseminazione interne ed esterne all’Istituto.