L'ITS Cangrande della Scala al Primo Summit Internazionale sull'Intelligenza Artificiale a Napoli
Una delegazione del nostro istituto, composta dal prof. Cecchetto e gli studenti Vittoria, Victoria, Francesco e Paolo, ha avuto l'opportunità di partecipare al primo summit internazionale sull'intelligenza artificiale, tenutosi a Napoli dal 9 al 13 ottobre. L'evento, intitolato "Next Gen AI", è stato promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e ha visto la partecipazione di oltre un migliaio tra studenti e docenti, con 25 delegazioni provenienti da tutto il mondo.
La nostra squadra ha vissuto un vero e proprio tour de force, con un programma intenso che si è protratto per cinque giorni, fine settimana incluso. Le attività, che si sono svolte tra il Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito, hanno riempito interamente le giornate, dalla mattina alla sera.
Le mattinate sono state dedicate a un intenso programma di conferenze e dibattiti, durante le quali esperti del settore hanno esplorato le molteplici sfaccettature dell'intelligenza artificiale. Si è discusso delle enormi potenzialità di questa tecnologia, analizzandone gli aspetti positivi e negativi. Particolare attenzione è stata rivolta a temi cruciali come i consumi energetici, le implicazioni etiche, il trattamento dei dati personali e le metodologie di addestramento degli algoritmi.
I pomeriggi hanno invece avuto un taglio pratico e interattivo, con attività laboratoriali pensate sia per gli studenti che per i docenti. Questi momenti si sono rivelati un'occasione preziosa per favorire lo scambio culturale e lo sviluppo di nuove amicizie tra i partecipanti delle varie regioni.
Questa esperienza si è rivelata preziosa non solo per i contenuti, ma soprattutto per l'opportunità di confronto e collaborazione che ha permesso al nostro gruppo di rafforzare lo spirito di squadra, concludendo così un percorso formativo di grande valore tecnico e umano.
Studenti del Cangrande diventano Guide Locali per il City Golf Verona 2025
Sabato 27 settembre, 18 alunni dell'istituto Cangrande, accompagnati dal professor Signorini e dal Vice preside Totolo, parteciperanno in qualità di Local-Guides all'evento "In City Golf" che si svolgerà nel centro storico di Verona. Sarà per i ragazzi una bellissima esperienza, utile alla loro crescita formativa in un contesto sportivo e culturale. L'iniziativa trasformerà il cuore di Verona in un campo da golf a cielo aperto, con 18 buche in erba sintetica allestite in alcuni dei luoghi più suggestivi della città.
Per gli studenti dell'Istituto Cangrande, partner dell'evento, si tratta di un'importante opportunità di apprendimento sul campo. In qualità di "Local-Guides", i ragazzi avranno il compito di accogliere i partecipanti e gli spettatori, fornendo loro informazioni non solo sull'evento sportivo, ma anche sul patrimonio storico e artistico dei luoghi che ospitano le buche del percorso.
Questa esperienza permetterà agli alunni di mettere in pratica le loro competenze linguistiche e comunicative, interagendo con un pubblico variegato in un contesto dinamico e internazionale. L'evento rappresenta un'occasione unica per valorizzare il territorio veronese, coniugando sport e cultura, e per gli studenti del Cangrande sarà un'opportunità per sviluppare abilità preziose, come il public speaking, il problem solving e il lavoro di squadra, contribuendo attivamente al successo di una manifestazione di rilievo per la città.
Legalità e rispetto delle regole
Il giorno 26 gennaio 2024, in collaborazione con la Questura di Verona, si è tenuta una conferenza/dibattito sul tema della Legalità, Responsabilità, Rispetto delle Regole, che ha visto coinvolti oltre 100 studenti del biennio, in un dialogo aperto su come diffondere ed applicare la cultura del rispetto, della democrazia, del vivere civile.
L’evento rientra in un piano di progettazione congiunta tra le istituzioni del territorio, per consolidare e rafforzare l’educazione degli studenti all’esercizio di doveri e diritti, quali membri di una comunità e di una società civile, basata sui principi fondanti della nostra Costituzione.
La dott.ssa Maggi, commissario della Polizia di Stato, ha ribadito l’importanza di combattere ogni forma di violenza, di bullismo, di criminalità, di illegalità, perché solo conoscendo e comprendendo le implicazioni è possibile svolgere in modo efficace un servizio di prevenzione.
Gli adolescenti, più di ogni altro cittadino, hanno bisogno di linee guida per evitare comportamenti ed azioni irresponsabili, con conseguenze più grandi della loro percezione.



Educazione ed Emozioni
Oggi all’ITS Cangrande della Scala emozioni, emozioni ed emozioni… quando Gianpaolo Trevisi parla non si può che ascoltare. Ascoltare parole piene di “Amore” quello che lui prova per la sua Famiglia, il suo Lavoro, i suoi Viaggi e i suoi Scritti. Se il migliore insegnamento per i Nostri Studenti e Studentesse è l’esempio da seguire, Gianpaolo Trevisi li incarna tutti e li sa raccontare. Con cuore e testa ha parlato ad una platea in presenza e on line di 1500 studenti e studentesse assieme ai loro docenti in silenzio ed emozionati. Ha parlato di Anna, di Lalla, di Dalia ma anche di Davide, di Filippo e di Gianpaolo. Sì proprio lui che ha insegnato che è un “peccato” togliere il sorriso ad una donna, è un “peccato” mettere la testa sotto la sabbia, è un “peccato” perdersi e non guardarsi negli occhi.
#giulia #siamotuttinoi #nolacrime #sorrididonna #struzzi #alzalatesta #vivilavita #Retestei
Monica Saracino
Referente STEI
Orientamento in uscita: NABA Milano
Nella giornata di oggi, martedì 21 novembre, l’ITS Cangrande della Scala ha ospitato NABA Milano per l’orientamento in uscita.
I ragazzi di tutte le classi quinte hanno passato un’ora in presenza del prof. Angelo Sarleti che ha illustrato l’ampia offerta formativa della Nuova Accademia Belle Arti.


